Archambault Ridge, 2900 m nel Ghiacciaio Campbell

Oggi, dopo svariate variazioni di programma dovute alle condizioni meteorologiche, siamo partiti in elicottero per l’Archambault Ridge, per visitare un affioramento in quota. Alla base Mario Zucchelli stava tirando un discreto vento, per cui temevamo di non poter raggiungere la meta. Dopo avere attraversato il Deep Freeze Range, osservando che i versanti erano coperti da neve fresca rendendo difficile l’osservazione di affioramenti rocciosi, giungiamo sull’Archambault Ridge a 2900 m, situata tra il Rennick Neve collegato al plateau est-antartico ed il Ghiacciaio Campbell. A questa quota l’elicottero non atterra con facilità, soprattutto con un carico di quattro persone, ma Lee, pilota di grande esperienza, sceglie un piccolo pianoro innevato che facilita l’operazione. Scendiamo dall’elicottero e sorprendentemente non tira un filo di vento e seppure il termometro indichi una temperatura di -22°C, al sole si sta magnificamente. Saliamo lungo un costone innevato e raggiungiamo la sommità della dorsale, da cui si gode una vista mozzafiato sul ghiacciaio sottostante e più lontano sui rilievi delle Mesa completamente innevati. Iniziamo a osservare le ormai familiari arenarie ed a prelevare alcuni campioni, fino a rientrare all’elicottero. Durante il viaggio di rientro verso la base facciamo alcuni voli di surveying su affioramenti in quota, anche oltre i 3000 metri di altitudine, per valutare l’atterrabilità e la copertura nevosa per le prossime missioni. Quando dalle montagne ci avviciniamo alla costa, ci appare un’altra visione, l’intera Baia Terra Nova coperta dalla banchisa con il Ghiacciaio Campbell che vi si immette ed il Mt. Melbourne che vi incombe dall’alto dei suoi 2732 metri. E’ sempre sorprendente pensare come una distesa così grande di banchisa con iceberg bloccati all’interno, possa nel giro di 30-45 giorni, frantumarsi e dileguarsi per dare spazio al mare aperto! La natura ci sovrasta…

In volo sul Deep Freeze Range

Deep Freeze Range

Salita alla sommità dell'Archambault Ridge

Salita alla sommità dell’Archambault Ridge

Sulla sommità

in cerca di rocce...ma c'è solo neve

in cerca di rocce…ma c’è solo neve