Ancora sulla foresta triassica di Allan Hills

Il 31 gennaio siamo riusciti, dopo vari tentativi resi vani dalle condizioni meteorologiche avverse, a tornare ad Allan Hills per studiare con maggiore dettaglio una successione di arenarie di ambiente fluviale e lacustre riferibile al passaggio Permiano-Triassico, ovvero collocabile attorno a 250 milioni di anni fa. Lo studio ha previsto la misurazione di una sezione di dettaglio, con la descrizione delle litologie e delle strutture sedimentarie, nonché una fitta campionatura degli strati descritti, con il prelievo di esemplari di roccia. La descrizione delle strutture sedimentarie e delle litologie è in grado di fornirci preziose informazioni paleoambientali, ovvero in quale contesto geografico e ambientale si siano deposti i sedimenti, mentre la caratterizzazione petrografica (al microscopio) dei minerali costituenti le arenarie, è in grado di fornirci informazioni su quali possano essere state le rocce di provenienza a seguito dei processi erosivi e di sedimentazione.
Il rinvenimento all’interno di un livello di argillite di impronte di foglie riferibili a Dicroidium, ci permette di assegnare alle rocce in questione un’età post-permiana, presumibilmente del Trias inferiore.
Inoltre, all’interno dei livelli poco soprastanti, distribuiti su una vasta superficie di origine fluviale, abbiamo ritrovato un numero elevato di tronchi fossili silicizzati, analoghi a quelli descritti precedentemente. La meraviglia è stata grande, su di una superficie ampia molti km2, caratterizzata da arenarie con belle strutture sedimentarie a festoni, c’erano dispersi numerosi tronchi fossilizzati in posizione distesa, alcuni parzialmente carbonizzati, altri integri, alcuni orientati come la paleocorrente fluviale, altri trasversali, addirittura alcuni tronchi erano in posizione inclinata e con l’apparato radicale. Qualche tronco raggiungeva i 12 metri di lunghezza. Eravamo davanti ad uno scenario dovuto ad un evento catastrofico verificatosi ben 245 milioni di anni fa, che aveva completamente distrutto una foresta!

La vasta spianata di arenarie fluviali triassiche su cui è impostata la foresta fossile

La vasta spianata di arenarie fluviali triassiche su cui è impostata la foresta fossile

???????????????????????????????

Base del fusto

Base del fusto

Foglia di Dicroidium

Foglia di Dicroidium

DSCF0895

DSCF0893

Advertisements

One response to “Ancora sulla foresta triassica di Allan Hills

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s