Videoconferenze con le scuole

DSC_4345 DSC_4337 DSC_4335 P1010279Sia mercoledì 12 dicembre che 19 dicembre il gruppo scientifico presente alla base M. Zucchelli ha tenuto delle videoconferenze via Skype con alcune scuole che hanno aderito al progetto ENEA “Adotta una scuola”. In particolare il nostro gruppo di geologi ha coordinato i contatti video con l’Istituto Tecnico “Buniva” di Pinerolo (TO) e con la Scuola Media “A. di Cambio” di Colle di Val d’Elsa (SI). Altri colleghi ricercatori hanno coordinato connessioni con scuole da elementari a superiori di tutta Italia. Pur con tutte le difficoltà di connessione, siamo riusciti a rispondere alle molte domande, sia scientifiche che logistiche, che studenti e docenti ci hanno posto.

Dobbiamo dire che per noi è stata una bellissima esperienza poter fare vedere (attraverso i reperti fossili che abbiamo trovato) e raccontare in diretta quello che stiamo facendo. Ed è stato bellissimo anche vedere le facce degli studenti e degli insegnanti, che trasmettevano l’emozione del collegamento con l’Antartide, e che in qualche caso è stato anche premiato con immagini in diretta via webcam della Baia Terranova viste dalla sala operativa: mi ricordo di un insegnante che ci chiedeva ripetutamente di inquadrare i panorami della baia, con frasi come “fermo là” oppure “più a sinistra”, “più a fuoco” con i ragazzini che aguzzavano la vista allungando il collo e noi che facevamo fatica a focalizzare e a tenere ferma l’inquadratura!

Advertisements

2 responses to “Videoconferenze con le scuole

  1. RAGAZZI PREPARATEVI PERCHE’ HO NUOVI CONTATTI TRA CASTELNUOVO E COLLE!!!! BACI E BUON LAVORO!!!! OVVIAMENTE IO VI STO PUBBLICIZZANDO PIU’ CHE POSSO TRAMITE I MIEI CONTATTI MAIL/SKYPE E FB!!!! CHE TANTO NON GUASTA!!!!!!!! BACI E BUON LAVORO!!!!!!!!!

  2. Ciao ragazzi, ieri ho iniziato il mio corso con le maestre e prof di Prato, non facciamo a tempo a organizzare con loro qualcosa in videoconferenza, ormai sono iniziate le vacanze di Natale. Ma so che vi seguono, anche se non vi inviano messaggi… riuscite ad affascinare anche così, da lontano… auguroni di Buon Natale (tortellini in brodo di pinguino?)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s