Antichi fiumi in Antartide

La ricerca geologica è avviata!

Uno dei filoni di indagine del nostro gruppo riguarda lo studio di successioni rocciose sedimentarie che registrano l’esistenza di antichi sistemi fluviali, che da 415 milioni di anni (Devoniano) sino a 200 milioni di anni fa (Triassico), hanno interessato l’Antartide. Per il momento la ricerca riguarda la Terra Vittoria Settentrionale, nell’ambito di operazioni fatte con elicottero dalla base italiana, mentre successivamente riguarderà la Terra Vittoria Meridionale, con operazioni dal campo remoto, sempre con elicottero. Ad oggi, lo studio degli affioramenti di rocce, sostanzialmente arenarie e conglomerati, oltre ad orizzonti di carbone, che vengono denominate complessivamente con il termine di Supergruppo di Beacon o di Formazione di Section Peak, ha rivelato molte informazioni importanti, quali la definizione della tipologia degli antichi sistemi fluviali antartici e la presenza di impronte vegetali fossili, quali foglie e piccoli arbusti.

Ciò testimonia che in passato l’Antartide non era coperta da calotte di ghiaccio, ma era caratterizzata da un paesaggio dominato da foreste, probabilmente di conifere, con un reticolo fluviale ben sviluppato, laghetti e paludi. Non poi così diverso dalle nostre zone alpine.

Strati di arenaria con in nero i livelli di carbone

Strati di arenaria con in nero i livelli di carbone

Livello di carbone sottostante ad un potente strato di arenaria fluviale

Livello di carbone sottostante ad un potente strato di arenaria fluviale

Impronte di foglie e di piccoli arbusti

Impronte di foglie e di piccoli arbusti

Advertisements

2 responses to “Antichi fiumi in Antartide

  1. Carissimi,
    il clima era diverso perchè l’Antartide aveva una diversa posizione geografica, più settentrionale e vicina al tropico, o perchè il clima globale era diverso?

  2. Ciao Gianluca, ciao Franco, farò vedere il blog ai miei studenti, chissà che non ci scappi qualche futuro geologo… inutile dire che un filino (leggi un fiume) d’invidia me la suscitate. Se c’è qualcun altro che conosco laggiù con voi salutatelo.. e un saluto comunque a tutta la base dal Liceo “San Giovanni Bosco” di Colle.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s