CHI SIAMO (II)

 

Valerio Olivetti

Lavoro presso il dipartimento di Scienze Geologiche dell’università di Roma Tre come assegnista di ricerca. La mia attività di ricerca negli ultimi anni si è concentrata nell’uso della termocronologia di bassa temperatura, in particolare con il metodo delle tracce di fissione e (U-Th)/He, applicata allo studio di ricostruzioni tettoniche e geomorfologiche.

Durante il mio dottorato di ricerca in geofisica ho affrontato lo studio della relazione tra il processo di sollevamento regionale e l’erosione lungo l’arco calabro-peloritano che costituisce una regione chiave per lo studio del’interazione dei processi tettonici profondi e i processi superficiali. In questo ambito ho integrato i metodi degli isotopi cosmogenici, della termocronologia e dell’analisi strutturale per fornire valori quantitativi al processo di erosione in diverse settori dell’arco calabro-peloritano e a diverse scale temporali.

Negli ultimi due anni la mia attività di ricerca si è concentrata nella regione delle Montagne Transantartiche, in particolare nell’analisi tramite tracce di fissione dei depositi perforati dal progetto CRP che hanno fornito importanti vincoli sulle aree di provenienza dei sedimenti e sulle fasi di denudazione e sollevamento della adiacente catena Transantartica.

All’interno del progetto CLITEITAM, relativamente alla XXVIII Spedizione Italiana in Antartide, il mio lavoro di ricerca sarà indirizzato alla caratterizzazione strutturale, principalmente fragile, di un settore chiave delle Montagne Transantartiche, obiettivo del campo remoto.

Advertisements

One response to “CHI SIAMO (II)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s