Addestramento per la XXVIII Spedizione Italiana in Antartide

This slideshow requires JavaScript.

Dal 25 settembre al 06 ottobre 2012 si è tenuto il consueto corso di addestramento per la spedizione antartica, che riguarda i cosiddetti “neofiti”, cioè chi per la prima volta si accinge ad avventurarsi nel continente bianco. Il corso è stato suddiviso in due parti, con la prima settimana presso il Centro ENEA del Brasimone nell’Appennino emiliano e la seconda, presso la Caserma di Addestramento Alpino a La Thuile in Val d’Aosta.

Durante la settimana al Centro del Brasimone, sono state impartite lezioni teoriche alla mattina ed esercitazioni al pomeriggio. Queste ultime hanno riguardato, attraverso il supporto dei tecnici ENEA, dei Vigili del Fuoco di Bologna e degli incursori del “Col Moschin”,  lo spegnimento di incendi, l’attraversamento di percorsi infuocati, l’orientamento in ambienti completamente invasi dal fumo, il montaggio di tende, il primo soccorso, la guida di gommoni, il salvataggio di “uomo a mare”, l’uso di scale di corda, ed altro.

La seconda settimana si è svolta, inizialmente presso la Caserma degli Alpini di La Thuile, e poi in due campi allestiti con tende, uno presso il laghetto di Verney al Piccolo San Bernardo e l’altro sul ghiacciaio di Punta Helbronner, sul Massiccio del Monte Bianco. I “neofiti” hanno allestito i campi, composti da tende per il pernottamento e da tende per attività comuni, oltre alla tristemente famigerata tenda “gabinetto”. Con il supporto degli istruttori alpini dell’Esercito, ai campi sono state fatte esercitazioni alpinistiche di base riguardanti discese da pareti verticali, brevi voli in elicottero, camminate in cordata sul ghiacciaio, costruzione di ripari nella neve, recupero di persone cadute in crepaccio. Al termine della settimana, i campi sono stati smontati e tutto il materiale ricondotto alla caserma, concludendo così l’addestramento antartico.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s